Delivery Valley: la dark kitchen diventa un modello ibrido di ristorazione

Sbarca a Torino la start up della coppia Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin (entrambi provenienti da MastreChef) che punta ad arrivare a 2,2 milioni di fatturato a due anni dalla nascita.

da un articolo di Gianni Rusconi, Il Sole24Ore
(24 Food, Economia del cibo) 21 ottobre 2022

Immagine: via mashable.com

Milano, Monza e ora Torino. Partita nel giugno del 2020, l’avventura imprenditoriale di Alida Gotta (medaglia d’argento alla quinta edizione di MasterChef Italia) e Maurizio Rosazza Prin (anche lui secondo al talent show culinario nel 2012) ha trovato una nuova sede e consolida un modello che ha portato la startup, in soli due anni, a servire complessivamente circa 400.000 pasti in modalità take away e attraverso le principali piattaforme di consegne di cibo a domicilio e a incrementare progressivamente il fatturato, passando dai 500.000 euro del primo esercizio agli oltre 1,9 milioni del 2021 (con un margine operativo lordo positivo del 9%) con la proiezione di superare l’asticella dei 2,2 milioni alla fine di quest’anno.

Delivery Valley, come amano ripetere i diretti interessati, è una dark kitchen che ha deciso di non rimanere al buio, con punti vendita a vista e fronte strada, una comunicazione accattivante sui social network e l’uso delle tecnologie digitali per gestire alcune fasi critiche del processo.
Dalle sue cucine laboratorio – le tre di Milano, quella di Monza e ora quella ibrida di Torino, che gestirà anche la consumazione in loco del cibo in un’apposita area ristoro interna – escono prodotti quali pane, salse, costine in salsa barbecue cotte a bassa temperatura per 11 ore, polli allevati a terra e pizze al padellino lievitate 24 ore, il tutto per andare a comporre un’offerta di una decina di diversi marchi.

“Per i nostri fritti ad esempio abbiamo dei pack innovativi in carta, che non solo non colano, ma che mantengono il giro dell’aria con buchi e feritoia, e fanno arrivare il fritto ancora ben croccante”.

Con l’apertura della nuova sede arriva inoltre anche la partnership con “Maradeiboschi”, una delle più quotate gelaterie del capoluogo torinese.
Il primo passo di un percorso di espansione che punta all’apertura di ulteriori cucine in Italia e sogna di toccare le principali capitali europee, segue la chiusura (a fine luglio) della campagna di equity crowdfunding lanciata su Mamacrowd che ha portato nelle casse della società oltre 1,5 milioni di euro da 144 investitori. I nuovi capitali, assicurano i due giovani founder al Sole24ore, serviranno a consolidare un modello che punta sempre e comunque sulla costruzione di cucine laboratorio pensate per servire il mercato delle consegne a domicilio e del cibo da asporto, ma guarda anche al servizio di ristoro interno per chi è in cerca di un pasto in pausa pranzo o per cena.

I clienti attivi, confermano in tal senso Gotta e Rosazza, sono circa 150.000 e il tasso di riordino è su livelli molto buoni. La formula per accontentare una clientela in cerca di cibo curato e di qualità, nella visione di Delivery Valley, è cucinare piatti buoni da gustare anche a casa.
Va in questa direzione, per esempio, la collaborazione con il Gruppo Campari per offrire ai clienti (in ogni sacchetto) uno spritz perfettamente refrigerato.

da campari.com

Due componenti importanti per l’identità e per lo sviluppo della startup sono infine la sostenibilità e la tecnologia. L’idea di tendere agli zero scarti, spiegano ancora i due fondatori, mira a prevedere la domanda in maniera puntuale e all’utilizzo in alcune ricette di prodotti (come il pollo arrosto) non venduti o i semilavorati freschi non consumati.
Ad aiutarli arriverà in tempi brevi un nuovo software predittivo basato su intelligenza artificiale attualmente in fase di implementazione, il cui un algoritmo permetterà di attualizzare al presente tutto lo storico di dati raccolto e pianificare al meglio la produzione e i diversi flussi di lavoro in funzione di una domanda che può essere molto variabile in funzione del clima, del periodo dell’anno o anche degli eventi live in programma.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: