Skipper francese sopravvive 16 ore nell’Atlantico

Il marsigliese di 62 anni ce l’ha fatta grazie alla bolla d’aria che si era formata all’interno della sua barca, dopo essersi ribaltata

Le Télégramme, 3 agosto 2022
Il Post, 4 agosto 2022

Laurent Camprubi era partito da Lisbona domenica scorsa e aveva attivato il segnale di soccorso lunedì sera, quando la sua imbarcazione si era capovolta a circa 15 miglia nautiche (27,8 chilometri) dalle isole Sisargas, al largo delle coste della Galizia, nel nord-ovest della Spagna.

Le squadre di soccorso spagnole avevano individuato rapidamente l’imbarcazione Class40 e avevano accertato che lo skipper fosse vivo (Camprubi si era fatto notare dai sommozzatori Ardentia Marine battendo dei colpi dal suo interno ). Dal momento che il mare era troppo grosso per procedere con le operazioni di soccorso, gli operatori avevano applicato grossi palloni galleggianti alla barca per impedirle di affondare, rimandando l’intervento al giorno successivo.

Le operazioni di salvataggio sono state completate martedì. Lo skipper, che indossava una muta di sopravvivenza in neoprene, è stato trasportato in ospedale e successivamente la sua barca è stata rimessa a galla.


Salvamento Maritimo, Twitter

L’intervento è stato raccontato da “Salvamento Maritimo”, la prima società spagnola di salvataggio in mare, in una corsa contro il tempo. Il velista – che si preparava per la Via del Rhum, con destinazione Guadalupa – è stato recuperato dai sommozzatori e trasferito, in stato di ipotermia, ad Alvedro e poi in ospedale a bordo di un elicottero.

via Sky tg24

8 risposte a "Skipper francese sopravvive 16 ore nell’Atlantico"

Add yours

    1. Non amano gironzolare al largo della Galizia.
      Ora che mi ci fai pensare, sarà mica colpa loro se la barca (è scritto nella versione francese) ha perso la chiglia? Gli sarà sembrata una lontana cugina, per via della somiglianza con le loro “pinne” 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: