Uno strumento utile per verificare le citazioni

È un sito che raccoglie le ricerche di Garson O’Toole sull’autenticità delle citazioni. Spesso le domande non hanno una risposta completa e definitiva, ma le soluzioni possono essere perfezionate nel tempo.

dal sito Quote Investigator

Gli articoli su Quote Investigator® sono stati citati da giornalisti e scrittori sul Wall Street Journal, The New York Times, The Boston Globe, The Economist, The Washington Post, Slate, The Chicago Tribune, The Guardian, Real Clear Politics, The Jacksonville Times-Union, NPR, A Way With Words (Programma radiofonico pubblico), ABC Television News, ABC (Australia), e altre testate.
Le persone condividono sul sito le loro scoperte attraverso vari canali social, tra i quali Twitter, Reddit, YCombinator News, Quora, FaceBook, Pinterest, Tumblr, Slashdot e Metafilter.
Molti esempi sono presentati sulla pagina del sito “Media Coverage”.

QI accoglie molto volentieri le domande di chi visita il sito ed è riuscito ad aiutare oltre mille persone. Tuttavia, non è in grado di soddisfare tutte le richieste perché sono davvero molte e la ricerca su una singola citazione può durare ore. QI ha più di 3000 file aperti, dedicati a ricerche parziali, molte delle quali ancora in atto.
Gli utenti sono più di 4,6 milioni ogni anno, secondo Google Analytics nel 2016. Il numero di “visite” e “visualizzazioni” è stato decisamente superiore: da tutto il mondo, ma soprattutto dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dall’India e dal Canada.
Verso la fine del 2021, i post presenti sul sito erano oltre 1.823. Il calcolo è stato fatto utilizzando un plug-in di WordPress.

Per ogni articolo vengono offerti molti esempi di citazioni e nel corpo del testo ci sono rimandi informazioni dettagliate fornite alla fine. Le note esplicative alla fine di una citazione indicano il modo in cui è stata verificata, per esempio attraverso un libro o un periodico o un database.

Nel concreto, la ricerca nel sito può essere fatta in tre modi:

1) Inserendo la domanda nella casella di ricerca.

2) A sinistra della homepage si può cercare una frase “ORGANIZED BY NAME” e cliccando su “Select Category” si visualizza un menu a tendina di nomi che si possono selezionare.

3) Usare il motore di ricerca Google, aggiungendo alla citazione il nome del sito (per esempio: “frase” sito:quoteinvestigator.com)

Il sito è presente anche sui social media: l’account Twitter è @QuoteResearch, la pagina Facebook di Quote Investigator® è questa.
Molte domande sono scritte e ripetute da QI e si basano su richieste ricevute via mail (all’indirizzo: garsonotoole@gmail.com), altre sono state fatte “dal vivo”, da amici e parenti; altre ancora sono formulate da zero.
La data dell’articolo è indicata alla fine degli articoli e segnala anche eventuali aggiornamenti.


Garson O’Toole è uno pseudonimo e Quote Investigator® è un marchio pensato per durare nel tempo. Garson O’Toole ha un Dottorato in Scienze informatiche conseguito alla Yale University.

11 risposte a "Uno strumento utile per verificare le citazioni"

Add yours

    1. Io l’ho usato spesso e mi è stato utile. A volte, come dice la presentazione del sito, ne sono uscita con un “nulla di fatto”, ma ho imparato la storia di chi ha (forse) detto cosa e perché, e tutti i vari passi della ricerca, i contributi dei lettori, ecc.

      Piace a 1 persona

      1. Credo tu abbia ragione 8n quando afferm8, anch’io ieri sera ho notato che è molto interessante e difatti l’ho salvatonei preferiti 😉. Hai fatto una gran bella segnalazione, grazie 🥀

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: