Ottone III, il più greco degli imperatori tedeschi

A 22 anni, il 23 gennaio del 1002, moriva a Faleria Ottone III, discendente di una nobile famiglia sassone arrivata col nonno Ottone I al trono imperiale. A formarlo era stata la madre, la colta e volitiva principessa Teofano di Bisanzio, reggente e imperatrice.

di Galatea Vaglio

Pretese che il figlio imparasse greco e latino e gli inculcò il concetto che l’impero era romano e universale. Ottone sognò di restaurarlo. Per questo, presi i pieni poteri, decise che le lingue del suo impero sarebbero state greco e latino, e non tedesco, il che gli guadagnò l’odio dei duchi sassoni, che non brillavano per cultura, e che la capitale sarebbe stata Roma, il che gli guadagnò l’odio della nobiltà romana, abituata da secoli a gestire la città senza troppe intromissioni imperiali.

Così Ottone III passò la sua breve vita a scendere in Italia per calmare rivolte a Roma e tornare precipitosamente in Germania per sedare rivolte lì.
Morì a ventidue anni, mentre stava per impalmare una principessa bizantina con cui avrebbe potuto finalmente parlare greco, lingua che adorava, poro ciccino, e manco si sa di preciso dove sia finito il suo corpo, perché la tomba ad Aquisgrana è andata perduta.

Fu breve e intenso come un sogno, questo imperatore colto e un po’ fuori dal mondo, che voleva ricreare l’impero romano mentre tutti attorno a lui volevano farsi gli affari propri, e questo era il solo lato comune che tedeschi e italiani condividevano, ormai.


#medioevo #imperoromano #storiamedievale #storia
foto: Wikipedia

Per chi vuole approfondire, lettura consigliata : Hagen Keller, Gli Ottoni una dinastia imperiale fra Europa e Italia, https://amzn.to/3rKR7gL (link affiliato)

Pubblicità

4 risposte a "Ottone III, il più greco degli imperatori tedeschi"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: