Mi licenzio!

Significato di “prompt”. Il Latino è veramente morto oppure siamo noi un po’ ignoranti?

da NihilScio

Anche questa parola viene considerata inglese, specialmente da chi utilizza il computer [ma no, io lo uso ma sarei una traduttrice: ora mi licenzio da me stessa].

In generale indica quel simbolo che compare sullo schermo, specialmente nei vecchi sistemi operativi testuali (es. DOS), per avvisarci che il computer è pronto a ricevere i comandi, ma nel tempo ha assunto anche altri significati (es.: linea di comandi).

Ma forse non tutti sanno che deriva dal participio del verbo latino promo – is – prompsi – promptum – promere, praticamente con lo stesso significato: participio-aggettivo promptus = pronto, disponibile.
Da segnalare anche l’avverbio prompte = prontamente.

20 risposte a "Mi licenzio!"

Add yours

  1. Pronto, disponibile, anche perché nei vecchi sistemi in Basic, col comando “RUN” (corri), si avviava il programma/gioco e quindi una sorta di “starter” olimpionico! 😉

    "Mi piace"

    1. Io l’ho studiato (poco), ma sono molto rammaricata per questo. Dopo una certa età, con le lingue non c’è più nulla da fare. Facciamo 25 anni? A quell’età conoscevo alla perfezione inglese e francese. Ora non è più così, eppure sono lingue che ho studiato, approfondito, spesso usato. Infatti sono un po’ indecisa tra la Croce Rossa e il British Counsil, dove peraltro, da giovinetta, mi conquistai il mio bel Proficiency.

      Piace a 1 persona

  2. Sono “nato” con il DOS, e per motivi di lavoro spesso mi rifaccio al “prompt” per fare qualche analisi di dati. Comandi che altrimenti non esisterebbero nei sistemi operativi attuali.

    Non mi ero mai chiesto tuttavia da dove derivasse l’etimo di “prompt”. Thank you.

    Piace a 1 persona

    1. Non lo sapevo neanche io, che pure traduco da una vita… e anche io non me lo ero mai chiesto, pur sapendo che l’inglese (lingua “germanica”) ha moltissime tracce della lingua latina, spesso meglio e più fedelmente conservate rispetto alle lingue romanze.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: