Lo spazio urbano come luogo di discussione

Torna Super Walls, la Biennale di street art a Padova e dintorni, con 40 artisti da tutta Europa che si confronteranno sul tema della rinascita dipingendo su 35 superfici messe a disposizione da realtà private ed istituzionali.

da Finestre sull’arte, 25 maggio 2021
e La Piazza sull’Arte

Super Walls 2021 è una manifestazione che celebra l’arte di strada come strumento di valorizzazione del paesaggio urbano che ha già visto, con l’edizione passata, realizzare 20 imponenti opere che fanno dei comuni ospitanti una vera e propria galleria artistica a cielo aperto. 

Oltre ai padovani Alessio-B, Any, Axe, Boogie.EAD, Joys, Orion, Peeta, Roulè, Tony Gallo, Yama e Zero Mentale, saranno oinvolto nella manifestazione numerosi nomi noti del panorama internazionale, tra cui le olandesi JDL e Nina Valkhoff, le spagnole Medianeras, Nuriatoll, Doa Oa, Spok e gli Alegrí a del Prado, i francesi Nerone, Daco, Anna Conda, David Karsenty e il collettivo La Crémerie, e la tedesca Julia Benz. E ancora, Alessandra Carloni, Bolo, Evyrein, Gabriele Bonato, Mrfijodor, Paolo Psiko, Shife e Ra.Men.

Spok-Brillor, Spagna

La street art è nata come espressione fuori dall’ordinario, va oltre il pensiero dominante che identifica l’arte solo se rinchiusa nelle gallerie, nei musei o in grandi esposizioni. Senza dubbio, però, se parliamo di street art, parliamo di arte e dovrebbe essere considerata da tutte le amministrazioni pubbliche, e anche dall’art system, come una risorsa, un arricchimento: la street art, infatti, possiede un valore espressivo immediato, è una forma di comunicazione importante e rappresenta una specifica epoca storica, la nostra. È bene ricordare che riempire uno spazio pubblico con le proprie opere è una responsabilità molto grande: l’artista di strada trasforma lo spazio urbano in un luogo di discussione perché suscita emozioni, veicola i pensieri e influenza gli animi poiché i veri destinatari della street art, non sono i luoghi fisici ma i cittadini.

Fabio Bui, Presidente della Provincia di Padova


La realizzazione di Super Walls 2021 è stata possibile grazie ad AcegasApsAmga, Alí Supermercati S.p.A., Antenore Energia e Seriplanet S.r.l., e al sostegno di Ance Padova, APS Holding S.p.A., Autogrill Italia, Azienda Ospedale Università Padova, Benetti S.r.l., Cooperativa Carovana, DAB Pumps S.p.A., Fondazione Foresta Onlus, Associazione Gioca con il Cuore, Green 23 S.r.l., Hotel Casa del Pellegrino, Hotel Harry’s Garden, Hotel Patavium, Hotel President, Hotel Valbrenta; Il Desco, Istituto Rogazionisti, Associazione Le Mille e un’Arcella, Merendin, Ridemovi S.p.A., Serenissima Ristorazione, SOL S.p.A., Parrocchia di San Bellino, Roncato Valigie e alcune realtà private.

Tra i partner tecnici, oltre a Colorificio Veneto, Errebi Ferramenta e Montana, ci sono anche GV3 Vempa S.p.A., che fornisce le piattaforme di elevazione per consentire agli artisti di lavorare in sicurezza e Airlite, una vernice “mangia inquinamento” che aveva caratterizzato anche la prima edizione della Biennale.

4 risposte a "Lo spazio urbano come luogo di discussione"

Add yours

  1. Sono padovano, ma non amo particolarmente la street-art, tranne quella di Banski (se vogliamo) o del padovanissimo Kenny Random, che è superlativo ma non vedo elencato tra i partecipanti.

    https://nonsonoipocondriaco.wordpress.com/2019/06/20/padova-post-4-di-5-kenny-random/

    Conosco alcuni lavori di Alessio-B, ad ogni modo.

    Le zone citate le conosco ovviamente tutte, così come conosco la maggior parte della aziende che hanno patrocinato la manifestazione. Manca la mia azienda, ben nota nel contesto sociale, e mi spiace un po’.

    Piace a 1 persona

  2. Quindi non sei proprio contrario… Come idea a me piace molto, poi dipende dagli artisti, Per quanto riguarda la tua azienda, può darsi che – nell’unire i contenuti delle due fonti – abbia saltato io qualcosa…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: