Riapre la Collezione Peggy Guggenheim

Lo scorso 28 aprile hanno finalmente riaperto al pubblico i cancelli di Palazzo Venier dei Leoni, affacciato sul Canal Grande, a Venezia, sede della Collezione Peggy Guggenheim.

da Finestre sull’Arte

Immagini: Matteo De Fina

Una notizia che senz’altro molti attendevano, dopo la lunga chiusura dei luoghi dell’arte e della cultura, a causa della pandemia. Il museo è oggi aperto tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18, pronto a regalare a chi decide di trascorrere qualche ora immerso tra i capolavori dell’arte del Novecento, momenti di ispirazione e riflessione.

Ad attendere i visitatori, oltre all’incantevole giardino delle sculture, cuore verde di Palazzo Venier dei Leoni, uno speciale riallestimento focalizzato sugli artisti veneziani e veneti, sostenuti e collezionati da Peggy Guggenheim durante il trentennio trascorso in laguna.

Emilio Vedova, Edmondo Bacci, Giuseppe Santomaso, Tancredi Parmeggiani: un omaggio ai 1600 anni della Serenissima attraverso le forme e colori di quelli che furono i protagonisti della scena artistica veneziana, e nazionale, del secondo dopoguerra, testimonianza del legame della mecenate con Venezia. Al loro fianco anche le opere di Marina Apollonio e Alberto Biasi, esponenti dell’Arte cinetica e Op art, genere che interessò particolarmente Peggy Guggenheim nel corso degli anni ’60.

La passeggiata tra le sale di quella che fu per oltre trent’anni la dimora della mecenate americana Peggy Guggenheim, ci porta poi ad incontrare i capolavori dei massimi interpreti delle avanguardie del XX secolo, da Pablo Picasso a Marcel Duchamp, Max Ernst, Leonor Fini, Alberto Giacometti, Grace Hartigan, René Magritte, Joan Miró, Jackson Pollock, Germaine Richier, e moltissimi altri.


L’accesso al museo è su prenotazione online ed è contingentato per fasce orarie nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19. Il sabato e nei giorni festivi è necessario prenotare online con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data della propria visita.

E per chi volesse visitare il museo prima dell’orario di apertura, in un’atmosfera più intima e raccolta, tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9 alle 10, la Collezione offre visite guidate a museo chiuso per gruppi di massimo cinque persone. L’accesso ai vari gruppi è scaglionato per garantire lo svolgimento della visita in totale sicurezza ed è possibile prenotare il tour in diverse lingue, in base alla disponibilità degli operatori.

Tutte le informazioni sono sul sito guggenheim-venice.it

Copyright © 2020 Finestre sull’Arte

Società editrice Danae Project
Via degli Oliveti, 110
54100 Massa (MS)

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: