Napoli: “Il MANN per la città”

In fase di chiusura a causa dell’emergenza Covid-19, il Museo punterà sugli spazi esterni per raccontare, con i linguaggi immaginifici dell’arte contemporanea, il proprio patrimonio.

dal sito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Dopo l’illuminazione della facciata, partiamo con le iniziative ‘Il MANN per la città’ per diffondere, anche fisicamente, per le strade del centro storico di Napoli, un messaggio di bellezza…
Crediamo che colorare le nostre strade con i segni dell’arte voglia dire ritrovare attorno a noi un senso forte di comunità.
In particolare, nel quadro di una convenzione attivata in forma sperimentale lo scorso agosto con il Consorzio Centro Commerciale Museo, che ha dato vita ad un primo nucleo di 40 ‘Negozi amici’ del Mann, è stato definito un programma di attività miranti a rafforzare sempre più l’identità di della zona, da sempre chiamata ‘museo’, la sua attrattività e qualità della vita.
Un impegno, quello per la valorizzazione della Galleria Principe di Napoli e in generale per la costruzione del quartiere della cultura, che già vede da alcuni anni tra i protagonisti il Mann insieme all’amministrazione comunale e alla rete d’impresa Galleria Principe di Napoli e ci è parso doveroso implementare in un periodo estremamente difficile per tutti
le iniziative messe in campo vogliono testimoniare affezione e vicinanza alle realtà commerciali del territorio e soprattutto alle botteghe artigiane, ai negozi così detti di prossimità e a gestione familiare, nel segno di una identità territoriale che oggi più che mai deve essere preservata per poter tornare presto a crescere e dare i suoi frutti in termini di rilancio economico.

Paolo Giulierini, Direttore del Mann


Il MANN per la città: il Museo si racconta nel quartiere.

Sul podio dell’Archeologico, riprodotte le dodici tavole del calendario 2021 realizzato dalla Scuola Italiana di Comix.
Nella Galleria Principe di Napoli, grazie alla rete Galleria Principe di Napoli e con il Comune di Napoli, saranno installati alcuni totem che raffigureranno dettagli della fortunata esposizione “Fuga dal Museo” di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla.
Trait d’union tra le due esposizioni sarà l’attività di valorizzazione realizzata con la rete dei Negozi Amici del MANN.
Nei punti vendita aderenti al progetto “Negozi Amici”, fotomontaggi in esposizione e calendario in dono ai clienti.


Le dodici tavole del calendario Comix saranno riprodotte sul rivestimento dei cantieri del Museo e, di sera, saranno illuminate dai fasci di luce dell’edificio: un modo per ricordare che, con una lezione trasmessa dal passato al presente, i valori di coraggio, tenacia e fantasia saranno riferimenti imprescindibili per il prossimo anno.
Con il calendario, si confermano anche le linee progettuali universitarie di OBVIA che, da un quadriennio circa, accompagna il MANN in un’attività costante di disseminazione e racconto delle proprie opere declinate in varie forme d’arte: in questo caso, i disegni della Scuola di Comix, con l’iconografia dell’Ercole, “invaderanno” per la prima volta Piazza Museo. Il MANN continua a celebrare, così, l’arte dei fumetti, arte da sempre inserita nella programmazione del Museo ed entrata di recente a pieno titolo nella politica di valorizzazione del MiBACT.     


Pochi passi e i cittadini potranno trovare altri segni del MANN:  in un allestimento circolare, saranno riproposti dettagli dei fotomontaggi di “Fuga dal Museo” di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla. Se, tra fine 2019 e primi mesi del 2020, la fortunata esposizione aveva creato, nella sala del Toro Farnese del MANN, un ironico gioco di fantasia (le statue dell’Archeologico erano “trasposte” in luoghi iconici della città di Napoli e del litorale flegreo), adesso il percorso espositivo punta sul rimando tra dettaglio e opera completa: nella Galleria, infatti, sarà possibile rintracciare soltanto un particolare dell’immagine.


Fuga dal museo: le opere sotto Galleria Principe di Napoli MANN


I Negozi Amici, che si trovano nelle arterie viarie limitrofe al MANN (per l’elenco degli esercizi aderenti visitare il sito web del Museo) esporranno l’opera originale o la sua riproduzione


Il Direttore del Museo, Paolo Giulierini, inaugurerà un tour simbolico tra le installazioni esterne al Museo e la rete dei Negozi Amici. Slogan della campagna sarà “Regalati un viaggio nella storia”, con l’augurio di tornare al Museo ad inizio 2021.

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: