
La Cattedrale di Colonia nel 2007 ha installato alcune grandi vetrate disegnate dall’artista Gerhard Richter, in sostituzione delle precedenti, andate distrutte.
da un articolo del 13 ottobre 2017
su jerusalem-lospazio3.it

Immagine: le vetrate di Gerhard Richter, vista complessiva.

La cattedrale di Colonia
Hanno fatto scalpore: perché la grande cattedrale gotica di origine medievale si è trovata con opere significative e di grande visibilità, dal taglio decisamente attuale.
Nel 1996 la Cattedrale di Colonia era stata inserita nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità. E la domanda è se il lavoro di Richter non portasse una variazione eccessiva nella sua architettura. Tali vetrate sono composte da tavole quadrettate in cui si alternano tessere di varia coloritura, a mo’ di pixel: la luce che filtrano e proiettano all’interno delle navate assume pertanto le stesse caratteristiche che avevano le precedenti vetrate; la mescolanza dei colori rende una luce calda e limpida, ma priva di tinte dominanti. La notorietà dell’artista e della chiesa hanno fatto sì che tali vetrate divenissero un poco un esempio paradigmatico di come il nuovo possa inserirsi nell’antico.
La loro esecuzione è stata affidata all’azienda vetratistica Derix di Taunusstein, uno tra i più noti e affermati produttori di vetrate nel mondo.

Il gioco dei riflessi sulle pareti.

Particolare della realizzazione, vetro soffiato a mano (Lamberts®), incollato su vetro float, con silicone nero tra i quadrati.

Rosone Sud
DERIX
Fondata nel 1866, e dichiarata “Vetreria pontificia” da Pio X nel 1906, Derix Glasstudio ha sempre mantenuto i suoi caratteri di azienda artigianale familiare: anche oggi, quando vi lavorano una settantina di specialisti.
Data la sua vasta esperienza e la notevole dotazione di apporti artigianali e tecnologici, si tratta di un’azienda capace di offrire non solo quanto di meglio sia oggi disponibile per la produzione di vetrate, ma anche corsi e consulenze sull’arte vetratistica, di solito rivolti ai progettisti e agli artisti.
Derix Glasstudio ha realizzato opere per alcuni dei maggiori artisti vetratisti del mondo.