Rai Radio 3: trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino

Il 5 e il 6 novembre, alle 19.45, l’audio-documentario di Tre Soldi sarà Onde sul muro. Berlino 30 anni dopo di Giulia Nucci in cui, oltre alle testimonianze dirette di quei giorni, si narra la storia di Radio Berlino Internazionale, la voce della Germania Est che viaggiando sulle onde corte trasmetteva in più di dieci lingue.

L’8 novembre alle 9.30 Primo movimento, il programma dedicato alle novità discografiche, trasmetterà l’appena rieditata registrazione del concerto che Leonard Bernstein fece a Natale del 1989 proprio alla Schauspielhaus della capitale tedesca.
Alle 11.00, durante uno speciale di Radio3 Mondo condotto da Anna Maria Giordano e Nathalie Tocci, direttore dello IAI (Istituto Affari Internazionali).
Alle 15.30, ospite di Fahrenheit sarà il giornalista Ezio Mauro, in studio per presentare il suo nuovo libro Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino (Feltrinelli).

Sabato 9 novembre 2019, Un giorno nella storiaQui cominciaPrima paginaUomini e ProfetiMomusPiazza Verdi Radio3 Suite ospiteranno la voce dello storico Carlo Greppi che ricostruirà per frammenti, i momenti cruciali ed esaltanti e di quella giornata vissuta a Berlino ma che tenne col fiato sospeso il mondo intero.
L’appuntamento quotidiano di Radio3 Suite in onda dalle 20.00 proporrà sei appuntamenti con “Terra di nessuno. Poesia intorno al Muro”, grandi e piccole storie nelle parole dei poeti tedeschi contemporanei a cura di Massimo Bonifazio.
[…] Sabato 9 novembre a Radio3 Suite, ci sarà uno speciale “Stanza della Musica” con protagonista Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia che farà rivivere l’emozione di trent’anni fa quando la mattina dell’11 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro, Rostropovich si esibì davanti a migliaia di persone al Checkpoint Charlie suonando Bach.

Il Cinema alla Radio, l’appuntamento domenicale di Hollywood Party che ogni settimana prevede il racconto e l’ascolto di un film, propone in podcast Goodbye, Lenin! (2003) di Wolfgang Becker, film che proprio in questi giorni torna nelle sale italiane.

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: