Lo spirito del tempo

di Raffaele La Capria

…ci facevano vedere soltanto quello che lo spirito del tempo, e dunque di una buona parte del mondo, voleva vedere… lo spirito del tempo… è inafferrabile e prepotente, volubile e del tutto irrazionale, emotivo, ideologico e pregiudiziale.

Ma è vivo e onnipresente, facilmente assimilabile dall’esuberante popolo degli entusiasti benintenzionati e dagli intellettuali che credono di guidarlo per il bene del mondo… Lo spirito del tempo (cioè la correctness divenuta riflesso condizionato) è contagioso come le epidemie di una volta.
… Quando l’opinione è forte e il pensiero è debole non ci può essere conversazione.
…come fai a conversare con i correttamente schierati di oggi se non sei già in tutto e per tutto dalla loro parte? Non si può conversare con chi, se non sei d’accordo, non ti riconosce parità. E che quando l’ideologia è insufficiente da sola a sottolineare le differenze ricorre alla morale: chi non la pensa come me è indegno.
… L’autonomia di cui parlo, che pretende sempre di ragionare entrando nel merito, si scontra con l’astratto spirito del tempo che preferisce sempre tagliar corto.


da L’estro quotidiano

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: