Glenn “Plays”

Glenn Gould
Johann Sebastian Bach
Partita n. 2 in do minore, BWV 826
I. Sinfonia

Breve estratto dal documentario “The Art of Piano”, che mostra un insolito Gould mentre, a casa, prova il brano.
(“Plays”: esegue… e gioca!)

– di seguito, un estratto leggermente più lungo e, infine, l’incisione ‘ufficiale’ della stessa sezione

La Partita per cembalo in do minore BWV 826 è la seconda di un gruppo di sei Partite che occupano una posizione di assoluto rilievo nel catalogo di Johann Sebastian Bach; si tratta infatti delle prime opere destinate espressamente dall’autore alla pubblicazione, sotto il titolo di Clavierübung. Appartiene all’ultima fase creativa della vita di Bach – la fase che vede il compositore impegnato a Lipsia nel ruolo di Cantor presso la Chiesa di San Tommaso, fra il 1723 e la morte.
All’epoca di Bach il termine «partita», che originariamente si usava per una serie di variazioni sopra un basso, era ormai del tutto analogo a quello di «suite» ed indicava una serie di danze introdotte da un pezzo di carattere ìmprovvisativo che, nelle sei per clavicembalo, viene di volta in volta chiamato preludio, sinfonia, ouverture, fantasia, praeambulum, toccata.
Clavierübung significa letteralmente “Esercizio per tastiera”.
Clavier è termine che indica un generico strumento a tastiera, dunque non solo il clavicembalo (strumento con corde pizzicate, quindi inibito a grandi sfumature dinamiche e di tocco) ma anche il clavicordo (strumento a corde percosse e quindi abile a quelle sfumature, ma privo di grande volume), o anche l’organo.
Übung, esercizio, non vuole indicare una funzione didattica ma piuttosto il rigore nella concezione di un ciclo ordinato e compiuto di composizioni, all’interno del quale poi ogni spartito trova un esito specifico, sotto il profilo stilistico ed inventivo.

– tratto dalle Guide all’ascolto di due diverse esecuzioni dell’opera, pubblicate sul sito dell’Accademia Filarmonica Romana; i due testi completi sono disponibili tramite il link che troverete dopo l’ultima versione del brano.


Sempre dallo stesso documentario, estratto più lungo degli stessi ‘esercizi’:


Incisione definitiva del brano completo:


Guida all’ascolto:
https://www.flaminioonline.it/Guide/Bach/Bach-Partita826.html

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: