Primo Levi, Radio 3

Mercoledì 31 luglio Rai Radio3 ricorda Primo Levi nel centenario della sua nascita con una programmazione speciale per tutta la giornata, con letture, ascolti e brani musicali dedicati.

Alle 6 di mattina, il programma Qui comincia offrirà una presentazione di parole e suoni introduttivi alla giornata speciale.
Alle 9.30, Primo movimento presenterà, tra l’altro, brani musicali legati alla vita e alle opere di Levi. 
Radio3 Scienza, alle 11.30, sarà interamente dedicata a Primo Levi scienziato.
All’importanza letteraria storica e politica dello scrittore sarà dedicato poi il pomeriggio di Fahrenheit, dalle 15.00 alle 18.00, mentre l’apertura di Radio3 Suite (dalle 19.50 alle 20.30) sarà dedicata a Primo Levi poeta. Faremo sentire la sua voce che legge e commenta la sua bellissima poesia “Pratiche inevase”; in studio la poetessa Maria Grazia Calandrone sull’attività poetica, forse quella più misconosciuta. 
La Notte di Radio3, tra il 31 luglio e il primo agosto, dalle 2.00 alle 6.00 del mattino, riproporrà il ciclo di dieci puntate intitolato “Io sono un centauro”, Vita e opere di Primo Levi realizzato da Marco Belpoliti in occasione dei 20 anni dalla morte. 
La giornata di mercoledì 31 luglio, ricordiamo infine, sarà preceduta da una puntata speciale di Pantagruel domenica 28 luglio dalle ore 15.00.


Nei nostri archivi sono disponibili, per riascoltare e scaricare in podcast, decine di ore di trasmissioni, presentazioni di libri su e con Primo Levi e molte sue interviste alla radio.

La grande scrittura di Primo Levi
Primo Levi alla Radio.
Il sistema periodico, letto in questi giorni da Elio De Capitani;
La tregualetto da Valentina Carnelutti;
Se questo è un uomo, letto da Valentina Carnelutti.
Io sono un centauro. Vita e opere di Primo Levi
(dagli archivi di Memoradio, di Marco Belpoliti, a cura di Monica D’Onofrio).
La mia università è stata Auschwitz
I figli della Germania del dopoguerra
Gli animi impreparati
In viaggio verso il nulla
Analisi del sistema periodico (dagli archivi di Radio3 Scienza).

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: